I sistemi di oscuramento sono ideali per ridurre o eliminare l’incidenza diretta della luce solare in base alle proprie necessità; inoltre sono indispensabili per preservare gli interni della casa dalle radiazioni solari.
In questo modo garantisci alla tua casa spazi pieni di luce e calore in base alle tue esigenze.
Tapparelle
Soluzione pratica e di bassa costo
Questo sistema oscurante non prevede ante, ma un sistema avvolgibile a serranda.
A seconda delle tue esigenze e gusti sceglieremo insieme colori, disegni e materiali.
Persiane e scuri
chiusure rigide ad anta. pensate per permettere una parziale illuminazione degli interni anche ad ante completamente chiuse, grazie al sistema di lamelle inclinate.
Può essere realizzata in legno, in alluminio o in pvc, con caratteristiche differenti di isolamento a seconda del materiale. Le persiane sono composte da una o più ante apribili ancorate al muro tramite cardini, fissati a loro volta in prossimità degli spigoli inferiori e superiori della persiana.
Le ante sono formate da un telaio perimetrale, dentro il quale possiamo trovare le stecche, inserite in appositi spazzi chiamate “selle” che le fanno restare in posizione inclinata per permettere il passaggio di aria e luce. Anche gli scuri (soluzione più classica) sono un particolare tipo d’infisso che serve a coprire l’esterno di una porta finestra o di una finestra, proteggendola dall’azione degli agenti atmosferici e dalle intrusioni esterne di qualsiasi genere.
Gli scuri possono essere costituiti da un pezzo di legno unico oppure da più pezzi di doghe accostate una affianco all’altra, messi insieme tra di loro in ordine verticale, impedendo alla luce di penetrare negli spazi interni. Lo scuro è realizzato sia con telaio ad anta complanare interna oppure esterna. In alcuni casi può essere realizzato con cardini a muro a scomparsa.
Frangisole
elemento utile per evitare che la casa si surriscaldi
Il frangisole ha la funzione di evitare il surriscaldamento degli interni, e si utilizza specialmente su ampie vetrate o porte-finestre per ovviare all’effetto ‘serra’ causato dal calore esterno. Il frangisole è un elemento che si compone di tante listarelle, fisse o mobili, solitamente in legno oppure metallo. Può essere realizzato in metallo, plastica (PVC) o legno e avere una struttura fissa o mobile (orientabile), permettendo in questo secondo caso di regolare la quantità di radiazione solare che giunge alle aperture.
Scuretti interni
pratici da utilizzare, faranno entrare la luce esattamente nella misura in cui lo vorrete
Gli scuretti sono sistemi oscuranti pratici e veloci, adatti proprio a quelle situazioni in cui non si possa montare un avvolgibile. O anche semplicemente per chi volesse conservare uno stile architettonico particolare. Sono installati in modo da coprire i vetri della finestra, ma a differenza delle persiane schermano la finestra dall’interno.
Veneziane
possono variare nei materiali utilizzati, nel colore, nelle dimensioni e nel tipo di meccanismo.
Presenti in diverse tipologie, pur restando costituite da lamelle orizzontali, collegate con un filo trasportatore. Per quanto riguarda i materiali è possibile trovare veneziane con lamelle in alluminio verniciato, o in lega di alluminio, in diverse tonalità, oppure in legno, plastica o vinile. Per quanto riguarda il tipo di meccanismo d’apertura-chiusura, ne esistono essenzialmente due tipi: quello standard, e quello motorizzato.